Alessandra Simeoni Pilates | Associazione Italiana Pilates | Pilates Monteverde Roma - Associazione Italiana Pilates | Studio Pilates Quartiere Monteverde Roma

Menu principale:

IL TEAM
Alessandra Simeoni

Chinesiologa e Pilates Trainer

Solare, energetica, in perfetta sintonia con la natura, sensibile ed accogliente queste sono le caratteristiche che contraddistinguono Alessandra.  Si è Laureata in Scienze Motorie (Università Telematica Pegaso) con una tesi inerente lo studio della biomeccanica del movimento umano dal titolo “L’evoluzione Posturale, danza e pilates connubio perfetto.

Il movimento, il corpo e la danza rappresentano il filo conduttore nella vita di Alessandra. Studia danza classica e moderna presso il centro di Danza Kiki Urbani a Roma, dove si diploma nel 2010 come insegnante di danza Classica.

Successivamente prosegue la sua formazione professionale e artistica seguendo un percorso di studi individuale presso lo I. A. L. S. di Roma con il maestro, ballerino e coreografo Domenico Belfiore. Studia e approfondisce la tecnica del balletto classico, la corretta postura del ballerino e approfondisce tutti i temi legati all’espressione e alla propriocezione corporea.

Durante questo periodo di studio e approfondimento sul metodo del Maestro Belfiore (metodo dell'allievo cosciente) sviluppa un interesse particolare per il tango argentino che la porterà a ballare e a studiare questa disciplina e ad esibirsi in vari spettacoli di tango a Roma.
La danza diventa la chiave per la ricerca profonda di sé, per armonizzare il portamento, per correggere la postura, per trovare il proprio obiettivo nella vita.

Questa idea spinge Alessandra ad iniziare ad insegnare danza classica e moderna ai bambini.
In seguito, integra gli studi con tecniche di supporto alla danza, quali Yoga e Pilates.

Nel 2017 segue un corso di formazione sul metodo Pilates Barre presso il Forum Sport Center di  Roma e nel 2018 affronta una formazione Professionale per diventare Pilates Trainer del Metodo Pilates Physical Training Research® ideato ed elaborato dalla Dott.ssa Barbara Piga.

Nel 2019 consegue il Diploma Nazionale di istruttrice di Ginnastica Posturale educativa e rieducativa attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness (corso organizzato dall'AiCS Ente di Promozione sportiva riconosciuta dal CONI.

Attualmente Alessandra lavora presso lo studio Chinesiologico Associazione Italiana Pilates® come chinesiologa, Pilates Trainer e docente di ginnastica posturale.