Pilates Physical Training Research P.T.R. | Associazione Italiana Pilates | Pilates Monteverde Roma - Associazione Italiana Pilates | Studio Pilates Quartiere Monteverde Roma

IL PILATES
Il Metodo Pilates Physical Training Research®

Ideato ed elaborato dalla Dott.ssa Barbara Piga

Equilibrio funzionale

Il metodo Pilates Physical Training Research® nasce dall’esigenza di creare un incontro significativo e sinergico tra un corpo prettamente tecnico guidato da meccanismi puramente anatomo-funzionali ed un corpo creativo, sensibile, intuitivo e propriocettivo. Dunque, l’idea è quella di supportare ed integrare gli esercizi classici del Pilates con un sistema didattico/metodologico che fonda i suoi presupposti sul concetto di un “corpo sociale” che agisce in uno spazio attraverso un impulso di movimento mediante un flusso di energia fluido e continuo che regola lo stesso movimento e la transizione fluida e funzionale che lo stesso corpo compie attraverso lo spazio..

Adattabilità del movimento

Il metodo Pilates P.T.R® consta di un sistema metodologico/didattico che affonda le sue radici sul concetto di corpo comunicante e significante che agisce all’interno di uno spazio mediante delle strutture di movimento singole e originali per ciascun individuo. Ogni corpo è dotato di un sistema di movimento capace di integrarsi con tecniche altre del corpo ai fini di migliorare le proprie capacità funzionali. Un sistema metodologico in grado di creare in modo progettuale la capacità di apprendere in modo propedeutico ogni singolo esercizio fino a poterlo realizzare nella sua forma più complessa. Stilando infine un vero è proprio protocollo dall’allenamento sfruttando tutte le competenze scientifiche e tecniche che regolano i principi della metodologia dell’allenamento sportivo.

Ascolto e propriocezione

Il metodo Pilates P.T.R® offre questa possibilità, consente al soggetto corpo di entrare in un sistema di apprendimento capace di intraprendere una ricerca personale del sistema di movimento più efficace per ognuno di noi. Le diverse proposte didattiche hanno come obbiettivo quello di avviare una ricerca motoria personale con l’intento di sviluppare e consolidare una coscienza propriocettiva e una maggiore consapevolezza dell’atto del muoversi; comprendere il movimento del proprio corpo significava comprendere se stessi.

Vieni a praticare il Pilates presso il nostro Studio nel Quartiere Monteverde a Roma