Scuola di Alta Formazione Pilates | Associazione Italiana Pilates | Palestre Pilates Monteverde Roma - Associazione Italiana Pilates | Studio Pilates Quartiere Monteverde Roma

I CORSI
Alta Formazione

Associazione Italiana Pilates | Il tuo Studio Pilates a Roma Monteverde

Attività fisica adattata e Metodo Pilates Physical Training Research®

Se sei un un Diplomato I.S.E.F, un laureato in Scienze Motorie,  un fisioterapista oppure un laureato nelle discipline coreutiche interessato alle tecniche di supporto alla danza e vuoi approfondire la tua formazione professionale nell’ambito dell’attività fisica adattata e la propriocezione corporea contattaci. Presso il nostro studio è possibile seguire corsi di Alta formazione mirati alla tua attività lavorativa  e alla tua formazione professionale. Puoi studiare ed approfondire il  Metodo Pilates Physical Training Research® e l’attività fisica adattata.

Puoi gestire il Corso di Alta Formazione in base alle tue esigenze, la formula One to One ti consente di frequentare il corso di formazione organizzando e pianificando le ore di studio con il tuo Docente in funzione dei tuoi orari di lavoro o di studio. Una formula efficace e professionalmente gratificante, verrai seguito costantemente durante il tuo percorso di studio da un tutor che ti aiuterà ad acquisire in modo professionale tutte le abilità e le competenze per conseguire la certificazione del Metodo Pilates Physical Training Research® e attività fisica adattata.

Presentazione dell’Offerta Formativa

Premessa
Il metodo Pilates è una tecnica di allenamento creata e sviluppata da Joseph Pilates agli inizi del 900’ . Questo metodo propone un condizionamento muscolare capace di intervenire in modo completo su tutto il corpo, lavorando sulla precisione di esecuzione degli esercizi, sul controllo, sulla concentrazione e sulla respirazione. Il protocollo degli esercizi Pilates sviluppa la tonicità e l’elasticità muscolare, incide sulla forza e sull’equilibrio. Questo metodo di lavoro interviene sui muscoli profondi del corpo deputati al mantenimento di una corretta postura. Bilanciando ed armonizzando i suddetti distretti muscolari sarà possibile gestire il corpo in modo funzionale, eliminando tutti gli atteggiamenti posturali viziati causati da cattive abitudini di gestione corporea nel quotidiano e a carenze dello sviluppo muscolare. Gli esercizi vengono eseguiti in modo fluido e controllato ciò comporta da parte del praticante una costante attenzione e concentrazione che consente di sviluppare e di acquisire una maggiore consapevolezza e coscienza corporea nell’atto del muoversi. Nell’arco degli anni il metodo è stato rivisitato e ampliato da diversi ricercatori, in funzione di trovarne una sua migliore applicazione rispetto alle nuove tecnologie e ricerche scientifiche nell’ambito del benessere fisico, comunque, senza mai alterarne l’essenza e i principi fondamentali che lo hanno reso cosi noto ed efficace nel tempo. Il percorso formativo Pilates Physical Training Research® si inserisce in questo ambito innovativo e di ricerca. Con il termine percorso formativo, si intende intervenire su due aspetti, ossia l’utente che si avvicina alla pratica del metodo, il quale deve acquisire in modo corretto gli strumenti necessari per operare in maniera adeguata e con consapevolezza il lavoro sul corpo , e il docente il cui compito è quello di fornire proprio a quel corpo tali strumenti e di accompagnare in modo adeguato e professionale il percorso dell’utente.

Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso di Alta Formazione formula One to One metodo Pilates Physical Training Research® e attività fisica adattata sarà volto alla formazione di una figura professionale altamente qualificata, in grado di poter operare in modo significativo e adeguato con differenti tipologie di utenti, quali ad esempio atleti e sportivi che operano a livello professionale, soggetti con problematiche posturali, e persone che intendono seguire un programma di allenamento per sensibilizzare il corpo ad una corretta gestione del movimento. Si intende dunque fornire agli allievi una serie di conoscenze e competenze in ambito specificatamente tecnico della disciplina che non può in ogni caso prescindere da una formazione di base sul concetto di corpo quotidiano inteso come strumento di lavoro all’interno del suo ambito sociale; Il soggetto corpo viene analizzato e sperimentato nelle sue diverse valenze, a partire dalle sue strutture di movimento fino ad arrivare al suo contenuto sociale.

A chi si rivolge
Il corso di formazione sarà riservato ai laureati o laureandi della Facoltà di Scienze Motorie, Diplomati I.S.E.F, laureati o laureandi nelle discipline coreutiche e Fisioterapisti.

Struttura del corso di Alta Formazione formula One to One
Il corso di Alta Formazione Metodo Pilates Physical Training Research® formula One to One consta di 80 ore di lezioni frontali e segue la seguente organizzazione interna:

Modulo Teorico; (10 ore)

Modulo Pratico:
 - Modulo formativo  A.1; ( 10 ore)
 - Modulo formativo  A 2; (10 ore)
 - Modulo formativo  A 3 ; (10 ore)

Modulo formativo Metodologia e Didattica dell’attività fisica e adattata (10 ore) :

Tirocinio didattico; (40 ore)

Esame tecnico/ metodologico scritto e orale per conseguire la certificazione  del metodo Pilates P.T. R.® e attività fisica adattata;

Per ottenere la certificazione è obbligatorio frequentare tutti i moduli formativi e completare il tirocinio didattico. Dopo aver completato l’intero percorso didattico-formativo è possibile sostenere l’esame finale per ottenere la certificazione e il Diploma.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci via mail e riceverai tutto il materiale informativo sul corso.